Progetto Formatico

logo

SPECIFICHE RELATIVE AL CORSO DI FORMAZIONE IN MODALITA’ E-LEARNING ATTRAVERSO L’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA DENOMINATA SAFETYLEARNING

Premessa

La piattaforma nasce con un duplice obiettivo: coinvolgere l’Istituzione scolastica, come prevede il Piano Nazionale della Prevenzione, nello sviluppo di competenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro nei curricula scolastici, adempiere ai dettami normativi del D.Lgs 81/08 in termini di formazione obbligatoria, che equipara gli studenti fruitori dei laboratori scolastici e i partecipanti all’attività di alternanza scuola lavoro a lavoratori. A tal fine, l’ATS di Pavia in stretta collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale e in sinergia con il partenariato economico sociale all’interno del Comitato Provinciale di Coordinamento art. 7 DLgs 81/08, ha avviato un progetto con le scuole secondarie di II grado (costituite nella "rete delle scuole per l'alternanza scuola-lavoro) mirato alla realizzazione di una piattaforma a-learning in grado di erogare la "formazione generale" secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni e contribuendo alla curricularizzazione  della materia all'interno delle diverse discipline scolastiche.

Nello sviluppare la piattaforma è stato scelto l’utilizzo di immagini, video e altri contenuti appartenenti al mondo dei ragazzi, alcuni di questi creati proprio da loro, in modo da consolidare la tecnica della peer education. Lo scopo di una formazione tra pari, in questo progetto, è quello di responsabilizzare il formando rendendolo consapevole delle sue scelte in ambito di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, potenziandone le conoscenze, le competenze e gli atteggiamenti, rendendolo critico riguardo quelle situazioni e comportamenti che potrebbero compromettere il suo benessere; così l'educatore diventa un modello da seguire grazie alla condivisione di problematiche ed esperienze in cui il formando riuscirà a riconoscersi.

La piattaforma prevede l’erogazione di un corso di “Formazione generale” e un corso di “Formazione specifica a rischio basso codice ATECO attività d’ufficio”.

I moduli formativi si considerano in continua evoluzione nell’ottica del continuo coinvolgimento di studenti e docenti chiamati ad arricchirne i contenuti e a sviluppare sezioni di approfondimento.

E’ previsto l’inserimento in piattaforma di nuovi moduli di formazione specifica a rischio basso riferiti a diversi codici ATECO.

 

SOGGETTO FORMATORE

Ogni scuola utilizzatrice della piattaforma rappresenta il soggetto formatore così come previsto al punto 2 lettera e) dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 ed in quanto tale rilascia gli attestati ai propri studenti/lavoratori.

La scuola capofila della rete identificata nell’ITIS Cardano di Pavia, garantisce la disponibilità dei profili di competenze per la gestione didattica e tecnica della formazione e-learning attraverso:

·        responsabili scientifici dei corsi: Dott.ssa Cristina Gremita Direttore UOC Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’ATS di Pavia, Dott.ssa Rita Aiani Direttore UOC Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’ATS di Como

·        tutor di contenuto: singoli insegnanti individuati all’interno di ogni scuola

·        tutor di processo: Professore docente di Sistemi, Informatica esperto di alternanza scuola lavoro

·        personale tecnico per la gestione e manutenzione della piattaforma:

Ogni singola scuola, attraverso i propri tutor, garantisce la disponibilità di un’interfaccia di comunicazione con gli studenti in modo da fornire il supporto didattico accompagnando gli allievi nel processo di apprendimento.

 

SPECIFICHE TECNICHE

La piattaforma e-learning è in grado di certificare:

  • lo svolgimento ed il completamento delle attività didattiche di ciascun utente
  • la partecipazione del discente
  • la tracciabilità dell’attività svolta
  • la tracciabilità dell’utilizzo delle singole unità didattiche
  • la progressività di utilizzo dei contenuti delle singole unità didattiche
  • le modalità e il superamento delle valutazioni di apprendimento sia intermedie che finali

 

I corsi sono realizzati in conformità agli standard internazionali che consentono il tracciamento della fruizione degli oggetti didattici.

 

Al fine di garantire la privacy, la gestione del rilascio delle password di accesso seguirà un percorso predefinito e sottoscritto da ogni scuola.

A seguito dell’avvenuto pagamento della quota prevista all’Istituito Capofila:

  1. Verranno fornite user-id e pw dei corsisti
  2. I docenti tutor di classe provvederanno all’abbinamento user –id corsista;
  3. La fruizione del corso sarà quindi possibile on-line;
  4. La certificazione delle ore di frequenza avverrà sulla base delle ore svolte curricularmente in classe, mediante segnalazione della presenza sul registro elettronico (dove verranno riportati anche gli argomenti svolti), ovvero mediante firma autografa sul registro cartaceo (facsimile allegato 1). NB. Si ricorda che, così come il lavoratore deve svolgere il corso in orario lavorativo, anche lo studente, equiparato ad un lavoratore, deve svolgere il corso in orario scolastico,  per un numero di ore intere pari ad almeno 4.
  5. Al termine del corso provvedere alla stampa dei certificati e favorirli alla segreteria per la firma del Dirigente Scolastico
  6. Comunicare al gestore della piattaforma la conclusione del corso.

Ultime modifiche: mercoledì, 11 ottobre 2017, 13:51